CHI è claudio torresani


Claudio Torresani è nato a Milano nel 1953, ora risiede a Settimo Milanese in provincia di Milano. 

 Il suo  grande amore per la natura e per gli animali gli impedisce di far loro del male, la sua perenne sfida con loro si traduce in una fotografia.  Dopo anni di "birdwatching" si è avvicinato in punta di piedi all’arte della fotografia naturalistica, per immortalare una scena o una situazione in modo che non siano solo un ricordo visivo, ma in un’immagine fotografica più duratura.  

Il genere di fotografie di natura che preferisce fare è ritrarre animali selvatici diurni e notturni in azione: in volo, in corsa, ecc. Crea anche delle trappole fotografiche in modo da immortalare le situazioni più elusive degli animali notturni.

 L'attrezzatura utilizzata spazia dal supertele al grandangolare, fotocellule, telecomandi e vario materiale autocostruito. 

Ha pubblicato le sue fotografie sulle riviste più prestigiose e su libri specializzati. Ha tenuto mostre e serate in associazioni fotografiche, naturalistiche e culturali esponendo, proiettando e commentando le immagini per cercare di trasmettere agli altri le emozioni da lui vissute, e sensibilizzare verso il rispetto dell'ambiente.

I più importanti riconoscimenti ottenuti ultimamente: 

l Ha vinto la COPPA DEL MONDO DI FOTOGRAFIA NATURALISTICA 2012/2013 con la Nazionale Italiana della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche svoltosi in Norvegia al F.I.A.P. di Bodoe; nella sezione immagini stampate e nelle immagini proiettate, cosi ottenendo anche il TROFEO ODETTE BRETSCHER.  

l Al CAMPIONATO ITALIANO DI FOTOGRAFIA NATURALISTICA 2012: nel "Grand Prix della Palude" e nel Grand Prix della Foresta" gli è stato assegnato il 3° premio nella sezione "Mammiferi". 

l Al 24 Concorso Internazionale di Immagini Fotografiche "IL MOSAICO" 2011 di Ravenna nella sezione Natura gli è stato assegnato il 1° premio come "Miglior Autore"

l Al "1° Concorso Fotografico città di Bologna" 2011 gli è stato assegnato il 1° premio nella sezione Natura

l Ha vinto la COPPA DEL MONDO DI FOTOGRAFIA NATURALISTICA 2010/2011 con la Nazionale Italiana della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche svoltosi in India al F.I.A.P. di Bangalore; nella sezione immagini stampate (vedi fotografia); ha contribuito anche nelle immagini proiettate (vedi fotografia).  

l Al concorso fotografico "25° CITTA' DI DALMINE" 2010 gli è stato assegnato il secondo premio nella sezione Natura

l Al concorso fotografico "TROFEO IL CUPOLONE" 2010 gli è stato assegnato il premio come “Miglior Autore”.

l Al concorso fotografico 2009 "ISTANTI DI NATURA - dal millesimo all’infinito" gli è stato assegnato il premio come “Vincitore assoluto”.

l Ha vinto la COPPA DEL MONDO DI FOTOGRAFIA NATURALISTICA 2008/2009 con la Nazionale Italiana della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche svoltosi in Spagna a di Palma de Maiorca nella sezione immagini proiettate.

l Al CAMPIONATO ITALIANO DI FOTOGRAFIA NATURALISTICA 2008 nella sezione "Mammiferi" gli è stato assegnato il 1° premio (vedi fotografia).

l Al CAMPIONATO ITALIANO DI FOTOGRAFIA NATURALISTICA 2007 nella sezione "Uccelli" gli è stato assegnato il 1°premio  (vedi fotografia).

l Al CAMPIONATO ITALIANO DI FOTOGRAFIA NATURALISTICA 2007 nella sezione "Mammiferi" gli è stato assegnato il 2° premio (vedi fotografia).

l Ha vinto la COPPA DEL MONDO DI FOTOGRAFIA NATURALISTICA 2006/2007 con la Nazionale Italiana della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche svoltosi in Croazia al F.I.A.P. di Rovigno 

 

Tutte le immagini di questo sito sono protette dalle leggi sul diritto d'autore. Ogni riproduzione, parziale o modificata, è proibita senza espressa autorizzazione scritta dall'autore. L'uso non autorizzato delle immagini sarà perseguito legalmente. © Claudio Torresani